International Criminal Law Defence

Data di svolgimento
dal 24 al 28 aprile 2017
Viale Maestri del Lavoro,10 (Torino)

L'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), in collaborazione con l’Office of the Public Counsel for the Defence of the International Criminal Court e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, organizza dal 24 al 28 aprile 2017, un seminario sul tema “International Criminal Law Defence” presso la sede dell’UNICRI, all’interno del Campus ONU sito in Viale Maestri del Lavoro,10 (Torino).
Il Seminario, organizzato nel contesto dello Specialized Training on International Criminal Law and Global Threats to Peace and Security e dell’International Expert Programme in Investigative and Legal Psychology, si articola in 5 giorni di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. I partecipanti al Seminario, dopo il pirmo giorno di lezione teoriche sulla procedura penale internationale, si uniranno agli studenti dei due programmi di formazione su menzionati e organizzati da UNICRI. La presenza di studenti provenienti da tutto il mondo, unitamente alla partecipazione di relatori internazionali di grande pregio, Marie O'Leary e Deirdre Montgomery, avvocati patrocinanti presso le giurisdizioni penali internazionali, consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con rappresentanti di vari sistemi giuridici, offrendo la possibilità di ampliare ulteriormente i temi affrontati. Il Seminario vedrà inoltre la partecipazione di David Akerson, Senior Legal Advisor, Commission for International Justice and Accountability (CIJA) e consulente presso vari tribunali penali internazionali che affronterà il tema delle indagini e raccolta delle prove di crimini  di guerra.
Il seminario si rivolge ad avvocati, o praticanti avvvocati, interessati alla pratica del diritto penale internazionale sia nei tribunali nazionali che internazionali, oltre a coloro che lavorano o collaborano con organizzazioni impegnate in questo settore.
Il seminario si terrà in lingua inglese, pertanto si richiede una buona padronanza della lingua scritta e parlata.
Il Consiglio dell’Ordine offre 2 borse di studio per la partecipazione gratuita al Seminario.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 21 aprile 2017.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande di iscrizione si prega di consultare il sito web dell’UNICRI al seguente link:
si prega di contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti contatti:
Email: seminars@unicri.it

La partecipazione è titolo per l'attribuzione di 20 crediti formativi