GESTIONALE PER IL DEPOSITO DEGLI ACCORDI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA PREDISPOSTO DAL CNF

Printer Friendly, PDF & Email

Care colleghe e cari colleghi,
Il consiglio nazionale forense ha predisposto un gestionale per il deposito degli accordi di negoziazione assistita.
Duplice lo scopo: da un lato  facilitare il deposito degli accordi di negoziazione assistita da parte degli avvocati e, dall’altro, fornire dati certi sul flusso degli stessi, così da assolvere contemporaneamente all'obbligo in capo all’avvocato di comunicazione al coa dell’accordo di negoziazione e al conseguente obbligo di monitoraggio di quest’ultimo, ai sensi dell'art.11 del d.l. n.132/2014, convertito con modificazioni in l. N. 162/2014.
Il consiglio nazionale forense trasmetterà al ministero i dati aggregati a livello nazionale e a tal fine, per il tramite del gestionale, avrà accesso soltanto a dati numerici e anonimi, inerenti la quantità di accordi depositati e le materie oggetto degli stessi, senza possibilità alcuna di prendere visione dei dati sensibili ivi contenuti ovvero del testo stesso degli accordi.
Il nostro consiglio si è già accreditato al gestionale.
Effettuato il deposito dell’accordo da parte del professionista al coa perverrà la  pec, recante in allegato testo dell'accordo e relativa nota di deposito, con indicazione dei dati principali dell'accordo depositato. Al  coa spetterà solamente di archiviare la documentazione, come sempre fatto, secondo la vigente normativa in materia di privacy, mentre l’elaborazione di statistiche aggregate centrali ed ogni altro passaggio sarà automatico.
Al gestionale si accede attraverso la pagina web dedicata, ove sono anche reperibili  informazioni sul  gestionale e sul  funzionamento:  (www.consiglionazionaleforense.it/negoziazione-assistita)
Come potrete verificare, la procedura è molto semplice:
• al primo accesso, sarà necessario procedere con l'iscrizione alla piattaforma e la compilazione dei dati anagrafici;
• a questo punto, sarà possibile procedere al deposito dell'accordo, utilizzando la funzione "nuovo deposito";
• verrà richiesto di compilare una scheda riassuntiva dei principali dati relativi all'accordo e di allegare il testo stesso dell'accordo;
• per finalizzare il deposito, sarà sufficiente cliccare sulla funzione "deposita". Perverrà, quindi, medesima pec a depositante, altre parti dell'accordo e coa, corredata di nota di deposito e testo dell'accordo;
• accedendo al proprio profilo, gli utenti potranno consultare lo storico dei depositi effettuati.

La Presidente dell’Ordine degli Avvocati
Michela Malerba