Nuovo Protocollo per il Patrocinio a spese dello Stato con il Tribunale di Torino

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, unitamente alla Camera Penale Vittorio Chiusano, ha sottoscritto con il Tribunale di Torino il nuovo Protocollo per il patrocinio a spese dello Stato.
Il presente Protocollo integra e sostituisce il precedente che era stato siglato con la sola sezione dei Giudici per le Indagini Preliminari.

Attualmente, pertanto, il protocollo è valido sia per la sezione G.I.P. sia per le sezioni dibattimentali del Tribunale.

Rimane fermo il principio stabilito nel precedente accordo, secondo il quale la richiesta di liquidazione dell’attività del difensore ammesso al Patrocinio a Spese dello Stato può essere depositata direttamente all’ultima udienza, con liquidazione da parte del Giudice (G.I.P. o dibattimentale) nel termine di deposito della sentenza.

In allegato al Protocollo vi sono dei modelli di richiesta di liquidazione che, se utilizzati, potranno contribuire a snellire ulteriormente i tempi di liquidazione e di cui si raccomanda l’utilizzo.

Il presente Protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nello sforzo, per quanto di nostra competenza, di garantire efficacia alla difesa dei non abbienti nel rispetto della dignità dell’operato difensore.

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine
La Presidente della Camera Penale