Disservizi Cancelleria Centrale Civile

A seguito delle numerose segnalazioni, pervenute negli ultimi giorni a questo Consiglio dell’Ordine, relative a problematiche e disfunzioni riscontrati nella riorganizzazione dei servizi erogati dalla Cancelleria Centrale Civile del Tribunale, Vi informiamo che il Consiglio si è immediatamente attivato.
Le soluzioni ipotizzate e concordate a suo tempo con il Coordinatore del Servizio Civile e con la Presidenza del Tribunale per la suddetta riorganizzazione apparivano, in teoria, idonee ad ottenere una razionalizzazione dell’organizzazione e soprattutto un miglioramento del servizio, che già in precedenza presentava non poche criticità.
Nella mattinata di venerdì scorso 28 giugno, mi sono prontamente recato, nella sua qualità di Coordinatore della Commissione Affari Civili, dai responsabili del Servizio Civile dott. Porceddu e dott.ssa De Meo e ho tenuto con loro una riunione durata un paio d’ore, recandoci anche direttamente presso la Cancelleria Centrale Civile per constatare personalmente lo stato delle disfunzioni segnalate.
Sono state ipotizzate diverse nuove soluzioni e tra queste alcune modifiche sono già entrate in vigore dalla mattinata di lunedì 1 luglio, con l’auspicio che, a breve, una volta entrato a pieno regime il nuovo sistema, si possano finalmente risolvere i suddetti disservizi.
E’ stata in ogni caso confermata la piena disponibilità a mantenere un dibattito aperto e un confronto continuo tra la Presidenza del Tribunale e il Consiglio dell’Ordine volta a cercare di risolvere tutti i problemi che dovessero continuare ad emergere nella nuova organizzazione.
Eventuali prossime segnalazioni e consigli da parte dei Colleghi sono assolutamente benvenuti e bene accetti.

Il Coordinatore della Commissione Affari Civili
Avv. Francesco Zarba