Fatturazione elettronica PA

Il programma di fatturazione elettronica PA è fruibile per gli iscritti dal 26/11/2014 sul Punto di Accesso, sezione "FatturaPa"

 

Materiale convegni sulla Fatturazione Elettronica PA:

Convegni

Indicazioni dagli Uffici Giudiziari

Domande Frequenti sulla Fatturazione Elettronica PA:

F.A.Q. Fattura PA

1) Chi è soggetto all’obbligo della fatturazione elettronica?
Qualunque professionista che debba emettere fattura verso un’amministrazione definita dal comma 209 della LEGGE n. 244, 24 dicembre 2007

2) Cosa mi occorre per utilizzare il programma messo a disposizione dall’Ordine degli Avvocati di Torino?
Una “chiavetta” di firma digitale, una casella PEC ed essere iscritto al PdA.

3) Posso utilizzare altri programmi?
Si

4) Dove reperisco il “Codice Univoco Ufficio” delle Amministrazioni a cui devo fatturare?
Chiedendo direttamene all’Amministrazione oppure sul sito www.indicepa.gov.it

5) Che cos’è il “Codice Univoco invio”?
È un codice univoco che contraddistingue ogni fattura generata ed inviata, e come riporta il nome deve essere diverso per ogni fattura inviata al Sistema di Interscambio, il PdA ve ne propone uno, ma nulla vieta di crearsi una propria numerazione.

6) Posso allegare dei documenti alla fattura?
Si.

7) Come devo firmare digitalmente la mia fattura elettronica (file xml)?
In formato cades/p7m. Indicazioni sulla procedura firma di un documento sono reperibili sui siti dei fornitori delle “chiavette” o sul sito www.avvocatitelematici.to.it/formazione.php nelle slide dei corsi Processo Telematico: gli strumenti necessari (PEC e firma digitale).

8) Come posso verificare se la fattura generata è conforme alle specifiche Ministeriali?
Dal sito: http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?p...

9) Dove devo inviare la fattura elettronica firmata digitalmente?
Invio della prima fattura:
dalla propria casella PEC inviare la fattura come allegato all’indirizzo PEC sdi01@pec.fatturapa.it .

Successivi invii:
dalla propria casella PEC inviare la fattura come allegato all’indirizzo PEC che ci viene indicato dal SdI.

10) Conservazione
Per la conservazione delle fatture, l'Ordine ha stipulato una convenzione con la società Unimatica (http://www.ordineavvocatitorino.it/servizi-telematici/conservazione).

11) Come posso richiedere assistenza?
- Assistenza sul programma del PdA
, compilare il form presente sul PdA sezione “fattura”. L’assistenza fornita dall’Ordine è un’assistenza tecnica sulle funzionalità del programma e non un’assistenza di merito.

- Assistenza sul Sistema di Interscambio, telefono 800.299.940

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/fatturazione-elettronica/assistenza-fatturazione

Fatturazione Elettronica per i Fornitori dell'Ordine degli Avvocati

Indicazioni per i Fornitori

Codice Univoco Ufficio” per l’Ordine degli Avvocati di Torino, da indicare obbligatoriamente in ogni fattura, è: UFKRLQ .

Per ogni ulteriore informazione si riamanda ai siti di riferimento:

http://www.fatturapa.gov.it

Scheda Ente sull'Indice delle Pubbliche Amministrazioni

 

 

Sito di riferimento per la fattura elettronica: http://www.fatturapa.gov.it

 

Guida Fiscale e previdenziale del Giovane Avvocato