pagoPA è un sistema di pagamenti telematici, che consente ai cittadini e alle imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione e gli Enti Pubblici https://www.pagopa.gov.it/ L'Ordine degli Avvocati ottemperando all'art.5 del DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82, ha realizzato una piattaforma informatica per permettere agli iscritti di effettuare i pagamenti spettanti verso l'Ordine stesso.
Accedi alla piattaforma pagoPA dell'Ordine
|
Gli importi delle quote e di alcune altre spettanze sono elencati alla pagina quote.
F.A.Q.
1) Cosa posso pagare tramite la piattaforma pagoPA dell’Ordine? Qualunque pagamento verso l’Ordine, comprese le quote di annualità pregresse e/o eventuali more.
2) Posso pagare marca e contributo delle spese di giustizia con il portale dell'Ordine? No occorre effettuare tali pagamenti tramite il PdA o il PST.
3) Da dove posso effettuare i pagamenti verso l‘Ordine? Dal portale dell'Ente, o presso i punti autorizzati (banche, esercizi che espongono il logo pagoPA, ecc. ) se in possesso dell' "Avviso di Pagamento".
4) Che cos'è il PSP? Il Prestatore Servizio di Pagamento è l'istituto di credito con cui verrà perfezionato il pagamento elettronico.
5) Quali sono i costi di commissione? Dipendono dal PSP o dal canale di pagamento scelto, mediamente possono variare da 0,5 euro a 5 euro, i costi sono verificabili puntualmente in fase di pagamento.
6) Come ottengo la ricevuta di pagamento? A pagamento effettuato, la ricevuta è sempre scaricabile dal portale. La ricevuta è in formato xml e può essere firmata digitalmente, la ricevuta va conservata.
7) Devo inviare la ricevuta del pagamento all’Ordine? No.
8) Che cos'è il codice IUV? L'Identificativo Univoco di Versamento è un codice univoco associato ad ogni pagamento elettronico, è reperibile o nella ricevuta telematica o nell'avviso di pagamento
9) Qual'è il Codice Interbancario dell'Ente? 0Z741.
10) Dove posso reperire l'Avviso di Pagamento? Sempre sul portale dell'Ente.
Il servizio pagoPA, è stato presentato agli iscritti, durante il convegno: "question time pagamenti telematici del 18 aprile 2017".
Materiale convegno: Il sistema di pagamenti elettronici pagoPa - Esempio di pagamento quota