La Regione Piemonte gestisce due Fondi per il patrocinio legale, uno a favore delle donne vittime di violenza e maltrattamenti (Legge regionale n. 4 del 24 febbraio 2016 all’art. 22), uno a favore delle vittime di discriminazione (Legge regionale n. 5 del 23 marzo 2016 all’art. 16).
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati è incaricato di accogliere le istanze di accesso ai suddetti fondi ed esprimere un parere sull’ammissibilità delle domande.
Nelle sezioni sottostanti potrete trovare la normativa, la modulistica e le istruzioni per accedere ai fondi.
Per informazioni e dettagli è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Ordine degli Avvocati, oppure prendere contatto con la Regione Piemonte - Direzione Coesione sociale - Settore Politiche per le famiglie, giovani e migranti, pari opportunità e diritti in Via Magenta 12, Torino tel. 011.432 4197/5505.
Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/diri…
Le istanze di ammissione ai fondi regionali debbono essere inviate via PEC del difensore alla PEC del protocollo del Consiglio: donnevittimeeantidiscriminatorio@pec.ordineavvocatitorino.it (c.a. sig.ra Alessia Durante)
Le istanze di opinamento per la liquidazione dei compensi dei difensori, corredate del fascicolo processuale, devono essere recapitate presso l’ufficio liquidazione parcelle del Consiglio. Per informazioni scrivere una e-mail a liquidazioneparcelle@ordineavvocatitorino.it
fondo donne vittime di violenza e maltrattamenti
DOMANDA ACCESSO FONDO VITTIME DI VIOLENZA - ORDINE AVVOCATI
ELENCO AVVOCATI FONDO DONNE VITTIME DI VIOLENZA AGGIORNATO AL 05.02.2024 - CIVILE
ELENCO AVVOCATI FONDO DONNE VITTIME DI VIOLENZA AGGIORNATO AL 05.02..2024 - PENALE
ISTRUZIONI REGIONE ACCESSO AL FONDO DONNE VITTIME DI VIOLENZA
LEGGE REGIONALE NR. 4 DEL 24.02.2016
MODULO ACCESSO AL FONDO PER LA REGIONE
CONVENZIONE COA TORINO - REGIONE PIEMONTE 2023
CONVENZIONE COA TORINO - REGIONE PIEMONTE 2022
LINEE GUIDA COA PER I PARERI DI AMMISSIONE E LIQUIDAZIONE - MAGGIO 2020
ALLEGATO D - RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE ALLA REGIONE
Con il DM giustizia del 23 luglio 2020, pubblicato su GU il 30 gennaio 2021, è stato innalzato il limite reddituale entro cui l'interessato può accedere al patrocinio a spese dello Stato.
Di conseguenza, sono cambiati i valori reddituali di riferimento affinché la donna possa accedere al Fondo Regionale che sono i seguenti:
reddito minimo: € 12.838,01
reddito massimo: € 93.973,44
fondo vittime di discriminazione