Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino ha stipulato una convenzione con la società DCS s.r.l. in forza della quale è possibile attivare per gli iscritti (Avvocati e Praticanti abilitati), tramite l'ente certificatore ArubaPEC S.p.A., la casella di Posta Elettronica Certificata (nomecognome@pec.ordineavvocatitorino.it.) - PEC: con dominio @pec.ordineavvocatitorino.it. Le indicazioni su come attivare tale casella sono riportate in calce, per l'attivazione di differenti caselle PEC è possibile fare rirefimento all'Elenco ufficiale dei Gestori PEC
Attivare la PEC con dominio @pec.ordineavvocatitorino.it
La casella PEC viene attivata e gestita tramite la società DCS partner di Aruba, pertanto per ogni problematica tecnica occore fare riferimento alla società DCS
La procedura di attivazione di tale casella è disponibile sul sito www.puntopec.it alla voce "Attiva la tua casella".
utente: nomecognome@pec.ordineavvocatitorino.it
password: "il proprio cf in maiuscolo"
Il costo biennale della casella è di € 9,60.
In alternativa può essere attivata una qualunque casella PEC per esempio da uno dei gestori accreditati:Elenco gestori PEC.
Una volta attivata la casella occorre comunicarla all'Ordine mediate il modulo seguente:
Modulo per la comunicazione della casella PEC all'Ordine degli avvocati di Torino
Configurare la PEC con dominio @pec.ordineavvocatitorino.it sui client dei pc, dei tablet, ecc.
Gestione della casella: recupero password, aumento della capienza ecc.
Ho smarrito la password e non riesco a recuperarla tramite la procedura di recupero automatica:
Occorre compilare ed inviare il modulo di richiesta recupero password alla società DCS srl all'indirizzo mail:
supporto.servizi@dcssrl.it, allegando fotocopia del documento di identità personale.
Aumetare la capienza della casella
Occorre rivolgersi alla società DCS
NORMATIVA SULLA PEC
- C.A.D.(Codice dell'Amministrazione Digitale): D.Lgs. n. 82/2005.
- Legge 28 gennaio 2009, n. 2, che converte con modificazioni il D.L. n. 185 del 29/11/2008 (c.d. "decreto anticrisi"), commi 6 e 7 dell'art. 16., che obbliga "i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato" a dotarsi di indirizzo di posta elettronica certificata.
- Legge 22 febbraio 2010, n. 24, che converte con modificazioni il decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario, che contiene in particolare l'art. 4, "misure urgenti per la digitalizzazione della giustizia".
- Comunicazioni e notificazioni telematiche: Art. 51 del D.L. 25-06-2008 n. 112, come modificato dal D.L. 29-12-2009 n. 193, convertito con Legge 22 febbraio 2010, n. 24.