Giornata Internazionale degli avvocati minacciati ed in pericolo 24 gennaio 2021 Azerbaigian

Anche nel 2021, come negli anni passati, il nostro Consiglio intende dare risalto a questa importante giornata celebrata a partire dal 2009 per sollecitare l'avvocatura tutta e l'opinione pubblica sulle minacce, violenze e, purtroppo, anche sugli omicidi di colleghi in ogni parte del mondo la cui sola "colpa" è quella di esercitare in maniera  autonoma, indipendente e diligente la professione forense e di schierarsi fermamente a favore dei diritti e delle liberta ' fondamentali di ogni essere umano.

Quest'anno la giornata sarà dedicata all'Azerbaigian ed ai colleghi azeri.

Purtroppo la situazione epidemiologica ed emergenziale che sta vivendo non solo il nostro Paese ma l'Europa ed il Mondo tutto, non ci consentono di celebrare questa importante giornata come avremmo voluto,  replicando un evento  di grande riuscita come quello del 24 gennaio 2020,  che ha avuto un affluenza di più di 650 partecipanti.

Tra l'altro il nostro Consiglio dell'Ordine  ha vissuto direttamente nell'aprile del 1977,  con l'omicidio dell'allora Presidente dell'Ordine Fulvio Croce, cosa significhi tributare con la vita  lo svolgere con dignità, autonomia ed indipendenza la professione forense.

Ed è con tale intento e per non dimenticare non solo quanto accaduto a Torino ma quanto purtroppo accade quotidianamente nel mondo, che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino aderisce  all'iniziativa indetta dal CNF  invitando tutti i propri iscritti a partecipare all'evento che verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Consiglio Nazionale Forense il giorno 25.01.2021 dalle 15.00 alle 16.00; l'evento sarà focalizzato, come già anticipato, sull'Azerbaigian, paese in cui gli avvocati non possono  esercitare in modo indipendente la propria attività.

A ciò si aggiunga  come le procedure per accedere all'abilitazione forense sono molto lontane dall'essere oggettive, basandosi su criteri arbitrari e discriminatori.

Per quanto riguarda le persone accusate di reati politici gli stessi non hanno possibilità di nominare un avvocato di fiducia, essendo obbligati a ricorrere agli avvocati nominati d'ufficio.

Negli ultimi anni numerose sono state le  azioni disciplinari, le misure amministrative ed i procedimenti penali a cui sono stati sottoposti gli avvocati che lavorano per la protezione dei diritti umani.

Ospiti dell'evento del CNF saranno tre colleghi azeri che testimonieranno  cosa vuol dire essere avvocati in Azerbaigian.

Sempre il 25.01.2021 dalle ore 18.00  alle ore 19.30 si terrà la conferenza online organizzata dall'Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo -OIAD -  di cui l'Ordine degli Avvocati di Torino è socio effettivo dal 2018.

Confidiamo in una Vostra partecipazione numerosa ad entrambi gli eventi.

Questo il messaggio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino: per non dimenticare ciò che accade intorno a noi.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino

The International Observatory of Lawyers in Danger (IOLD)  together with UIA-IROL and the AEDH convene you to its webinar for the International Day of the Endangered Lawyer 2021.

Endangered Lawyer Webinar  18:00 - 19:30 CET Monday 25th January - Register

Materiale a cura dell'OIAD (Observatoire international des avocats en danger)

Materiali disponibili per la Giornata Mondiale 2020 che potete utilizzare e distribuire liberamente:

- Un documento relativo alla Giornata Mondiale dell'Azerbaigian 2021 da diffondere onlineItaliano/

- Un opuscolo/opuscolo sull'Azerbaigian/JM da stampare e distribuire in formato cartaceoItaliano/

- Un documento esplicativo generale sulla Giornata Mondiale e la situazione degli avvocatiItaliano/