Che vuol dire “grande avvocato”? Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per far valere le proprie ragioni. Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto colla sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per “grande avvocato”.

Pietro Calamandrei

Patrocinio - Elenco avvocati

Elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato dell'Ordine di Torino

Vengono qui di seguito pubblicati gli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato presso ognuno dei Tribunali del Distretto della Corte d’Appello di Torino, predisposti in conformità a quanto stabilito dagli articoli 80 e 81.

Si chiarisce che al momento della domanda di inserimento negli elenchi si è chiesto ai singoli avvocati di specificare quali fossero le materie in cui intendevano patrocinare (penale, civile, amministrativo, minorile, sorveglianza e così via): tutto ciò allo scopo precipuo di dare modo agli interessati di consultare gli elenchi con garanzia di maggiore competenza del professionista prescelto o indicato.

Ogni singolo elenco ha però carattere unitario e l’avvocato iscritto nell’Elenco stesso ha facoltà – in caso di scelta della parte interessata – di svolgere l’attività in ogni materia, indipendentemente dalla circostanza che egli abbia indicato una diversa e specifica materia di competenza.

ELENCO AVVOCATI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO TORINO - CIVILE (Aggiornato al 11/6/2018)

ELENCO AVVOCATI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO TORINO - PENALE (Aggiornato al 11/6/2018)

 

Elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato di altri Ordini:

Si rimanda ai siti istituzionali dei vari Ordini

 

 

Printer Friendly, PDF & Email