Con la circolare INPS n. 93 dell’ 8/5/2015, pubblicata in evidenza sul sito di Cassa Forense ( http://www.cassaforense.it/Cassafor/Comunicati/Anno2015/Circolare_numero_93_dell_08-05-2015.pdf), viene dato avvio al processo di acquisizione da parte dell’ Inps delle domande volte ad ottenere l’assegno a sostegno delle nuclei familiari nei quali, successivamente al 1 gennaio 2015 e sino a tutto il 31 dicembre 2017, sia nato o sia entrato a farne parte un bambino.
Tale misura di sostegno alle famiglie - inizialmente ipotizzata anche dalla Commissione di riforma del Regolamento dell’ Assistenza di Cassa Forense e poi stralciata alla luce delle intenzioni del Governo di estenderla a tutti i nuclei familiari, e quindi anche in favore dei professionisti, così consentendo di prevedere, ulteriori e diverse misure a sostegno della famiglia e della professione – assume un importante significato di sostegno delle Colleghe, accanto a quelle tipiche erogate dalla Cassa come l’indennità di maternità e, di recente, l’esonero dai contributi minimi.
La misura del bonus prevista nella legge di stabilità per il 2015 ammonta ad Euro 80 al mese per tre anni, per nuclei con situazione economica corrispondente ad un ISEE non superiore ad Euro 25.000 annui e si raddoppia ad Euro 160,00 al mese per un ISEE non superiore ad Euro 7.000.
Il riferimento a tale indicatore consente di prevedere che la platea delle Colleghe e dei Colleghi che potranno beneficiare di tale misura sarà ampia soprattutto nelle fasce più giovani.
---------------------------
Maria Grazia Rodari
(delegato CF Distretto To)