In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 891 del 03/08/2016 è indetto avviso pubblico per la selezione degli aspiranti alla nomina di componente del Comitato Etico Interaziendale dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 25–6008 del 25.06.2013, pubblicato sul BURP n. 33 del 18.08.2016 (in allegato).
I membri saranno scelti previa valutazione trasparente dei requisiti sulla base di un curriculum vitae autocertificato che attesti la qualifica professionale specifica e l’esperienza maturata nel campo delle ricerche cliniche e/o della loro valutazione tecnico-scientifica e bioetica.
L’accettazione della nomina a componente del Comitato Etico Interaziendale impegna il designato a partecipare ai momenti formativi predisposti dalla Conferenza Regionale per le Sperimentazioni.
Le figure professionali richieste sono le seguenti:
a) tre clinici con documentata esperienza nella ricerca clinica provenienti da diverse aree della medicina e chirurgia,
b) un medico di medicina generale,
c) un pediatra,
d) un biostatistico,
e) un farmacologo,
f) un farmacista del servizio sanitario regionale,
g) un esperto in materia giuridica e assicurativa o un medico legale,
h) un esperto in bioetica,
i) un rappresentante dell’area delle professioni sanitarie interessata alla sperimentazione,
j) un rappresentante del volontariato o dell’associazionismo di tutela dei pazienti,
k) un esperto in dispositivi medici,
l) in relazione all’area medico-chirurgica oggetto dell’indagine con il dispositivo medico in studio, un ingegnere clinico o altra figura professionale qualificata,
m) in relazione allo studio di prodotti alimentari sull’uomo, un esperto in nutrizione,
n) in relazione allo studio di nuove procedure tecniche, diagnostiche e terapeutiche invasive o semi invasive, un esperto clinico del settore,
o) in relazione allo studio di genetica, un esperto della materia.
Il bando è anche reperibile sul sito dell'Azienda Ospedaliera www.ospedale.al.it alla voce Albo on line - Lavora con noi – Concorsi aziendali – Concorsi.
La scadenza per la presentazione della domanda, che può essere consegnata a mano presso l'ufficio Protocollo centrale dell'A.O. di Alessandria o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo asoalessandria@pec.ospedale.al.it , é fissata alle ore 12 del 15° giorgno successivo alla data di pubblicazione.
E' motivo di incompatibilità la titolarità di qualsivoglia interesse o rapporto di lavoro o di consulenza con imprese industriali o commerciali di prodotti farmaceutici, biologici, chimici o dietetici, di attrezzature o presidi medico chirurgici, nonchè di qualsiasi altra attività o interesse che possa comunque turbare la serenità del giudizio.
Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, sentiti i Direttori Generali delle Aziende afferenti, previa valutazione comparativa delle domande, effettuerà le nomine e convocherà la prima riunione.
I componenti del Comitato Etico restano in carica per tre anni. Il mandato presso lo stesso Comitato non può essere rinnovato consecutivamente più di una volta; tale norma si applica a partire dall’entrata in vigore del D.M. 8 febbraio 2013.
I singoli componenti non possono assumere contemporaneamente incarichi presso diversi Comitati Etici del Piemonte.
Si invia la presente comunicazione al fine di garantire la massima diffusione dell'avviso pubblico in oggetto e dare agli interessati la possibilità di partecipare alla selezione.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.
Dr.ssa Paola Ferraris
Segreteria Comitato Etico Interaziendale
Azienda Ospedaliera S.S. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria
Tel. 0131/206951 - 206974
Fax. 0131/206836