Pubblicazione stralci dei verbali delle riunioni del Consiglio

Cari Colleghi,
nella riunione  del 26 luglio il Consiglio dell'Ordine ha deliberato, rispondendo anche ad una richiesta da più parti reiteratamente espressa, di pubblicare stralci dei verbali delle riunioni del Consiglio sul nostro sito.
L'argomento era già stato discusso in molte adunanze, ma all'esigenza di trasparenza  nei confronti degli iscritti  corrispondeva un generale obbligo di riservatezza ed il necessario rispetto dei doveri connessi alla privacy e, dunque, aveva prevalso un atteggiamento di prudenza dovuto alla difficoltà di scegliere e selezionare quali deliberati si sarebbero potuti pubblicare. In questo senso era stata esclusa l'eventuale opzione di pubblicare solo le delibere "politiche", quelle di scelta istituzionale, perché ciò avrebbe sminuito la portata della decisione rischiando di involgere profili di mera discrezionalità.
In tali dibattiti in più occasioni  si è posto il problema della legittimità  dell'inserimento dei nominativi dei colleghi che  pongono interessanti  quesiti in materia disciplinare, fermo restando il comune interesse di tutti gli iscritti a conoscere l'orientamento del consiglio su alcune questioni deontologiche di ordine generale. Ha formato oggetto di reiterato dibattito anche l’aspetto legato all’interrogativo se fosse legittima la divulgazione agli iscritti delle richieste del Consiglio Giudiziario di pareri nei confronti di Magistrati in valutazione e/o della divulgazione di stralci dei deliberati del Consiglio Giudiziario di interesse generale in quanto riguardanti l'organizzazione degli uffici.

Nonostante i numerosi dubbi che ancora permangono e per le quali è stato richiesto un parere ad un nostro Collega esperto in materia, il Consiglio ha deciso di procedere comunque e senza ritardo alla pubblicazione, omettendo ogni riferimento ai nomi dei colleghi e delle persone interessate alle delibere.

Non saranno poi pubblicati i deliberati che attengano all'attività ordinaria (iscrizioni, cancellazioni, esiti di procedimenti disciplinari non ancora passati in giudicato) ed allo stesso modo non saranno pubblicati gli eventi accreditati perché già oggetto di specifica comunicazione.
Lo stralcio del verbale verrà inserito sul sito (nella sezione “l’Ordine – Odg e delibere del Consiglio”) dopo l'approvazione da parte del Consiglio, di regola dunque la settimana successiva l'adunanza a cui il verbale si riferisce e ciò a decorrere dalla prima riunione consiliare dopo la pausa estiva.

Sperando che questa iniziativa possa determinare un maggior interesse e partecipazione degli iscritti ai lavori del Consiglio Vi saluto cordialmente.

Il Presidente dell’Ordine
Avv. Mario Napoli