L’Accademia di Diritto Europeo (ERA), fondazione di diritto pubblico con sede in Trier, Germania, di concerto con il CCBE - Consiglio degli Ordini forensi Europei cui aderisce il Consiglio Nazionale Forense, organizza il concorso ERA - CCBE YOUNG LAWYERS CONTEST nell’ambito di un progetto cofinanziato dal programma Giustizia dell'Unione europea 2014-2020 e mirato ad offrire una maggiore formazione transfrontaliera ai nuovi avvocati qualificati di diversi Stati membri, per sottolineare l'importanza del diritto europeo per la loro futura pratica legale.
Il concorso riunirà futuri avvocati di diversi paesi europei in un momento in cui sono in fase di formazione iniziale per consentire loro di condividere valori comuni e scambiare nuove esperienze e discutere nuove prospettive in settori di interesse comune. Costruire un'autentica cultura giuridica europea e promuovere preziose sinergie tra professionisti del diritto di diversi Stati membri contribuirà a rafforzare lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia nell'UE.
Il Concorso Giovani Avvocati è rivolto ai tirocinanti o, nelle giurisdizioni in cui la formazione iniziale non prevede un periodo di pratica legale, ai nuovi avvocati qualificati. Per tirocinante avvocato si intendono quei laureati in giurisprudenza iscritti al Registro speciale da meno di due anni.
L’Ordine presso il cui Registro Speciale il tirocinante è iscritto dovrà certificare il suo status, secondo quanto sopra, al momento dell’iscrizione mentre i partecipanti dovranno giustificare il rispetto delle suddette condizioni inviando un curriculum vitae agli organizzatori al momento dell'iscrizione al concorso.
Il numero di posti disponibili per il concorso è limitato ed il termine ultimo per la presentazione delle candidature è stato da ultimo prorogato al 23 settembre 2019
Per ogni altra informazione vogliasi consultare il sito: https://younglawyerscontest.eu/