Motivazione del conferimento all’avv. Fulvio Croce della Medaglia d’oro al valor civile:

<<Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Torino, si distingueva, nell’assolvimento dell’incarico, per il profondo impegno, l’appassionata dedizione e l’alto senso morale. In un momento particolarmente delicato per l’integrità delle istituzioni repubblicane, noncurante delle minacce di morte ricevute, procedeva egualmente, onde non rallentare il corso di un processo, alla nomina dei legali d’ufficio per gli appartenenti ad una pericolosa organizzazione eversiva, dimostrando grande coraggio e assoluta fiducia nella forza della legge. Cadeva vittima di un vile attentato, sacrificando la vita in difesa dello Stato democratico.
Torino, 28 aprile 1977.>>

5 dicembre 1977

 

Protocollo condiviso per la richiesta ed il rilascio delle formule esecutive e delle copie autentiche operativo dal 1 luglio 2020

Printer Friendly, PDF & Email

 

Cari Colleghi,

ho il piacere di informarVi che, in data 23 giugno 2020, il Consiglio ha sottoscritto, con i Capi egli uffici Giudiziari della Corte di Appello e del Tribunale, con i rispettivi dirigenti amministrativi e con il dirigente dell’ufficio UNEP, un protocollo avente ad oggetto la richiesta e il rilascio tanto delle formule esecutive quanto delle copie autentiche di tutti gli atti civili (sentenze, decreti, qualsiasi provvedimento ivi contemplato, tra cui verbali di conciliazione).

Si tratta di un documento che il Consiglio ritiene di significativa importanza per il lavoro di molti colleghi civilisti perché consente di ottenere gli atti desiderati e indispensabili per le azioni esecutive attraverso il solo utilizzo del Pct da parte del Collega e senza dunque l’accesso alle Cancellerie.
La Sottoscrizione del Protocollo anche da parte dell’UNEP certifica come le copie esecutive degli atti così ottenute saranno ritenute valide anche dagli Ufficiali Giudiziari per intraprendere l’esecuzione.
Tale modus operandi, permetterà altresì agli Avvocati di conseguire un risparmio di circa il 50%, rispetto ai valori attuali, sui diritti di cancelleria connessi al rilascio delle copie.

Con i miei migliori saluti.

                                                                                 La Presidente

Si evidenzia ai Colleghi che le modalità previste dal protocollo entrano in vigore dal 1 luglio p.v. e che pertanto dal 1 di luglio la sola modalità di richiesta della formula esecutiva sarà quella telematica.

Protocollo condiviso per la richiesta ed il rilascio delle formule esecutive e delle copie autentiche operativo dal 1 luglio 2020