ELEZIONI 2023: CONSENSO ALLA RICEZIONE DI EMAIL ELETTORALI

Cari Colleghi,

il Consiglio si è posto il quesito di poter fornire dietro richiesta di taluni candidati alle elezioni forensi del Foro torinese la mailing list di tutti gli iscritti, al fine di comunicare la propria candidatura e il programma elettorale.

In materia di propaganda elettorale e comunicazione politica, in relazione al tema del previo trattamento dei dati personali, si è pronunciato il Garante per la protezione dei dati personali, con il provvedimento n. 96 del 18 aprile 2019 emanato in relazione alle elezioni politiche del 2019 che qui si allega e alla cui lettura ci permettiamo di rimandarVi.

Alla luce del citato parere e ritenendo di dover dare un’interpretazione estremamente prudenziale delle condizioni di liceità del trattamento dei Vostri dati personali  da parte dell’Ordine per l’adempimento degli obblighi istituzionali, il Consiglio ritiene che il trattamento dei medesimi dati con finalità elettorali (ancorché si parli di elezioni forensi e di dati  relativi ai colleghi necessariamente iscritti all’albo forense) non sia ipso facto coperto dalle medesime condizioni di liceità e, di conseguenza, non ritiene possibile il rilascio della mailing list degli Iscritti votanti ad alcun candidato, senza la preventiva acquisizione del consenso degli interessati al trattamento per tale precipua finalità.

Ritenendo, tuttavia, che la partecipazione attiva e informata all’elezione dei rappresentanti dell’istituzione forense – di cui necessariamente tutti noi Iscritti facciamo parte – appare di fondamentale rilievo; considerate altresì l’imminenza del voto indetto (dal 20 al 24 febbraio 2023) e la possibilità, riconosciuta dallo stesso Garante in casi analoghi al nostro, di raccogliere il consenso al trattamento in modalità diverse, laddove questo abbia ad oggetto una platea di soggetti votanti numericamente così nutrita,  sentito il parere favorevole del D.P.O. del COA torinese ing. Franza, il Consiglio Vi invita, laddove non vogliate prestare il consenso al trattamento dei dati personali a fini elettorali, ad accedere al Vostro profilo personale su “Riconosco” sezione “variazioni telematiche”, cliccare sulla casella “Consenso” e selezionare l’opzione “Dissenso” entro e non oltre il 25/01/2023.

Con viva cordialità

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino