Nel pomeriggio di venerdì 20 gennaio 2023, si è tenuto un tavolo di lavoro, al quale hanno partecipato tra l'altro, la Garante per l’infanzia della Regione Piemonte, Y. Serra, e della Valle d'Aosta, A. Squillaci e l'avv. Germana Bertoli, per l'Ordine degli Avvocati di Torino e ciò a valle della conferenza stampa della mattina, tenutasi presso la sede del Consiglio Regionale del Piemonte, per la presentazione del progetto Children Digi-CORE (finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Rights Equality and Citizenship Programme), che mira ad aumentare nelle persone di età minore la consapevolezza dei loro diritti.
Il progetto è realizzato dell'Università di Torino in partnership con il Consiglio regionale del Piemonte, l’Associazione Agevolando, la digital experience company Synesthesia e l’organizzazione non governativa cipriota Hope for Children.
Children Digi-CORE muove dal ridotto numero di segnalazioni provenienti direttamente da bambini e giovani adulti ad autorità pubbliche per segnalare violazioni di diritti propri o di pari. Nell'ambito dell'evento è stata presentata, inoltre, l'omonima applicazione per smartphone, disponibile su PlayStore e AppStore, la quale permette a ragazzi e ragazze piemontesi di contattare la Garante per l’infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte.
Vista l’importanza dell’iniziativa, Ti suggeriamo di provare a scaricare l’App e a diffonderla, prendendo visione del progetto al seguente sito https://digicore-project.eu/it/