Cari Colleghi,
la Libera Associazione Forense, associazione privata di avvocati, intende presentare ed esporre all’interno dei locali del Palazzo di Giustizia di Torino in Corso Vittorio Emanuele II, 130 la mostra dal titolo: “SUB TUTELA DEI – IL GIUDICE ROSARIO LIVATINO”, esposizione dedicata al Giudice ROSARIO LIVATINO presentata al Meeting di Rimini dal 20 al 25 agosto 2022.
L’iniziativa sarà inaugurata nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia torinese il 3 maggio ore 15,15/17,30 circa e l’esposizione permarrà fino alle ore 13 del 13 maggio 2023.
All’inaugurazione, oltre ai relatori, sono stati invitati per il saluto iniziale il Presidente della Corte di Appello di Torino, il Presidente della Giunta dell’ANM di Torino, il Vescovo di Torino, il Presidente dello sponsor IntesaSanPaolo, che ha reso possibile l’iniziativa, e confidiamo di poter avere il saluto del nostro Presidente e il patrocinio del nostro Consiglio dell’Ordine Forense.
L’iniziativa comporterà il trasferimento, presso spazi del Palazzo di Giustizia di Torino appositamente dedicati, della mostra dedicata alla figura del Giudice Rosario Livatino, ucciso in un agguato mafioso il 21.09.1990 e proclamato beato da Papa Francesco il 9.05.2021. Il progetto prevede, compatibilmente con le esigenze del luogo ospitante, l’installazione di buona parte del percorso espositivo che è stato inaugurato al Meeting di Rimini dello scorso agosto 2022 e che si articola nel modo seguente.
La mostra consta di un percorso diviso in quattro sezioni con testi, video, immagini fotografiche. La prima sezione sarà dedicata alla formazione personale di Livatino ed al contesto sociale ed umano in cui è cresciuto e vissuto (educazione familiare, contesto storico con particolare riguardo alla presenza mafiosa, la sua profonda religiosità e la sua grande umanità). La seconda sezione sarà invece dedicata alla figura di Livatino quale magistrato, dapprima presso la Procura di Agrigento ed in seguito quale Giudice di sezione del Tribunale Penale di Agrigento. Nella terza sezione si tratterà dell’omicidio- martirio e del processo di beatificazione di Livatino, e verrà dedicata attenzione anche alla figura di Piero Ivano Nava, testimone chiave nei processi celebrati per l’assassinio del giudice. Nella quarta ed ultima sezione si darà atto dell’eredità lasciataci da Rosario Livatino: vi saranno pannelli e video di testimonianze di colleghi, amici e conoscenti che in diversi modi hanno conosciuto Rosario Livatino. Verranno infine esposte due lettere, l’una scritta da uno dei mandanti dell’omicidio del giudice (Salvatore Calafato), e l’altra da uno degli esecutori materiali del delitto (Domenico Pace), entrambe commoventi e segno di grande cambiamento umano e di pentimento che ci interpella profondamente.
La mostra sarà visitabile durante tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 17 (il sabato fino alle ore 13) e saranno invitati all’inaugurazione e a visitarla non solo tutti gli operatori del Palazzo di Giustizia, ma anche tutti i torinesi che lo desidereranno. Saranno predisposte apposite visite guidate prenotabili online con l’aiuto di colleghi e di magistrati che si sono offerti come volontari.
L’incontro inaugurale si svolgerà in forma di convegno: dopo i saluti ed una breve introduzione dell’iniziativa di cui mi occuperò io stesso, interverranno l’avv. Paolo Tosoni, avvocato penalista del Foro di Milano, membro della LAF e curatore della mostra e la dott.ssa Antonia Pappalardo, Presidente di Sezione Penale del Tribunale di Palermo. Moderatore sarà la dr.ssa Rossana Zappasodi Presidente di Sezione Civile del Tribunale di Torino. I relatori illustreranno i temi ed i contenuti della mostra e la figura del dottor Rosario Livatino, come uomo, magistrato e giurista e l’estrema attualità del suo esempio per tutti gli operatori di giustizia.
Con le più vive cordialità
Per la LIBERA ASSOCIAZIONE FORENSE
avv. Cristiano de Filippi