L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), in collaborazione con l’Ufficio Pubblico per la Difesa (OPCD) della Corte Penale Internazionale (ICC), organizza un corso di alta formazione sugli aspetti e le strategie della difesa nel campo del diritto penale internazionale.
La undicesima edizione dell’International Criminal Law Defence Seminar si terrà dal 25 al 28 marzo 2024 con modalità in presenza, presso la sede dell’UNICRI (Campus ONU di Torino). Il Seminario è organizzato nel contesto del Master in Crimine Transnazionale e Giustizia (LL.M. in Transnational Crime and Justice).
Il Seminario si rivolge ad avvocati, praticanti avvocati e a coloro che intendono accrescere le proprie competenze sulle pratiche del diritto penale internazionale, sia avanti le giurisdizioni interne che sovrannazionali.
Durata e programma
Il Seminario, della durata di quattro giorni, per un totale di 28 ore di lezione, coprirà tutti gli aspetti relativi alla difesa penale internazionale. Il programma è articolato in quattro sessioni:
Sessione 1: funzione dell’Ufficio della Difesa della Corte Penale Internazionale. Il ruolo della Difesa, rapporti tra l’avvocato e l’imputato e questioni etiche.
Sessione 2: le strategie difensive, le indagini, i riti alternativi e le possibilità di negoziazione.
Sessione 3: presentazione delle argomentazioni legali, gli aspetti processuali, quelli relativi alla detenzione e alla fase esecutiva.
Sessione 4: chiusura del caso e aspetti legati alla fase postprocessuale.
I temi saranno presentati secondo un approccio dinamico che consentirà ai partecipanti di acquisire competenze pratiche.
Il Seminario verrà condotto da relatori internazionali di grande livello: la Dott.ssa Marie O’Leary e il Dott. Michael Herz, avvocati presso gli uffici della Difesa della Corte Penale Internazionale.
Il Corso si svolgerà alle 9.30 alle 17.30 (inclusa pausa pranzo e due pause caffè). Coloro che avranno partecipato a tutte le lezioni riceveranno un certificato rilasciato da UNICRI.
Partecipanti
Al seminario partecipano di diritto tutti i 38 studenti dell’LLM in Transnational Crime and Justice 2023-2024, provenienti da 16 paesi e 5 continenti.
La partecipazione al corso è aperta anche ad un massimo di 20 avvocati/giuristi italiani e stranieri in possesso dei necessari requisiti professionali e linguistici. Le iscrizioni deveno essere effettuate tramite l’apposito modulo presente al seguente link. La scadenza della domanda di iscrizione è prevista per il 3 Marzo 2024.
Crediti
Si richiede l’accreditamento del corso, per gli avvocati italiani che vi parteciperanno, con il riconoscimento di 20 crediti formativi, ovvero il diverso numero che questo Consiglio dell’Ordine vorrà concedere.
Il seminario si terrà interamente in lingua inglese. Pertanto si richiede una buona padronanza della lingua scritta e parlata.