Si allegano locandina e programma dell’ottava edizione del Torneo di Basket Forense “Insieme per non dimenticare”, che si svolgerà a Pesaro dal 13 al 16 giugno 2024.
L’associazione Jusport Torino, alla quale ha aderito la squadra di basket di Torino “Villa Arzilla” è alla ricerca di nuove leve tra gli iscritti all’Albo al fine di ringiovanire la rosa.
Tutti i giovani colleghi cestisti interessati potranno mettersi in contatto con l'associazione Jusport Torino alla mail segreteria@jusportorino.it segnalando la disponibilità alla partecipazione.
Il Torneo di Basket Forense nasce per ricordare la strage del Tribunale di Milano, avvenuta nell'aprile 2015, quando tale Claudio Giardiello, dopo essersi introdotto in Tribunale, esibendo un tesserino scambiato per quello di un legale, uccise il giudice Ciampi, l'avvocato Claris Appiani ed una terza persona, coimputata col Giardiello.
La prima edizione venne appunto svolta a Milano e le successive in diversi altri Fori delle regioni Emilia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Campania.
Lo spirito del torneo è di condivisione tra avvocati e magistrati di momenti di sport e di riflessione sull'utilità delle discipline sportive nel recupero sociale.
Le squadre sono composte sia da avvocati che magistrati, e possono partecipare anche colleghe donne, non essendo riservato a soli uomini.
Unica regola è la presenza necessaria in campo di almeno un magistrato.
Ogni Foro, a turno, organizza, a proprie spese, il torneo, che prevede oltre alle partite, un convegno giuridico e la cena di gala.
Quest'anno parteciperanno 12 squadre MILANO, EMILIA, VENEZIA, MARCHE, UMBRIA. SARDEGNA, CATANIA, Santa Maria Capua Vetere, ROMA (2 squadre) GERMANIA e TORINO.