Gli Ordini degli Avvocati di Alessandria, Asti, Biella, Ivrea, Novara, Verbania e Vercelli, a sensi dell’art. 179 ter disp. att. c.p.c., propongono un corso di formazione e aggiornamento comune in collaborazione con la Scuola di Formazione Forense Giorgio Ambrosoli, e con il DiGSPES, Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche e Sociali presso l’Università del Piemonte Orientale,componente della Scuola, insieme agli Ordini stessi.
Il corso si articola in 8 lezioni di tre ore ciascuna, con un programma conforme ai contenuti delle Linee Guida predisposte dalla Scuola Superiore della Magistratura, e si avvale di un corpo docenti composto da Avvocati provenienti dai vari Fori partecipanti, con esperienza specifica nel settore, Magistrati addetti alla trattazione delle esecuzioni immobiliari nei relativi Tribunali, nonché del Prof. Guido Canale, Ordinario di Diritto Processuale Civile presso il DiGSPES.
Il corso si svolgerà in streaming FAAD.PRO attraverso una piattaforma con cui sarà possibile gestire tutte le fasi.
A V V E R T E N Z E
1 ) Il corso può essere frequentato sia da coloro che intendono acquisire il titolo per l’iscrizione nell’elenco dei delegati a sensi dell’art. 179 ter comma 5 disp. att. c.p.c., sia per l’aggiornamento, a sensi del comma 7 ai fini della conferma dell’iscrizione. In particolare:
a) Il conseguimento dell’abilitazione comporta, a sensi dell’art.179 ter, comma 5 disp.att. c.p.c. e delle Linee Guide emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura, la frequenza del corso per un minimo di venti ore ( senza poter frazionare la singola lezione giornaliera e quindi a 7 lezioni ) e il superamento positivo della prova finale, con la presenza di almeno trentacinque risposte esatte sulle cinquanta estratte nell’ambito di un numero complessivo di quattrocentocinquanta quesiti predisposti dai Consigli nazionali degli Ordini professionali in accordo tra loro.
b) L’attestato di aggiornamento potrà essere rilasciato a coloro che hanno raggiunto il numero di ore sopra indicato e che abbiano risposto correttamente almeno all’70% delle domande proposte dai relatori in numero di due per ogni lezione.
c) Il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria e dagli altri Ordini partecipanti alla Scuola Ambrosoli, con il riconoscimento di n. 20 crediti in materia non obbligatoria.
d) L’attestato di sola frequenza, al solo fine del riconoscimento dei crediti, potrà essere rilasciato solo ove sia raggiunto il minimo ore sopra indicato.
2 ) Il corso è gratuito per gli iscritti agli Ordini aderenti alla Scuola di Formazione Forense Giorgio Ambrosoli.
Gli iscritti agli altri Ordini potranno partecipare per i posti disponibili al costo di €. 100,00, da versarsi mediante bonifico il c/c della Scuola IBAN: IT14C0503410400000000076279.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 ottobre 2024 mediante accesso il link https://t.ly/WSGIM